Scorciatoie di navigazione:
Inizio della testata del sito

Logo CISQCERT
CAAF E' sempre con me!
 
.
Fine della testata del sito
Novità per i titolari di indennità di accompagnamento, invalido civile e pensione sociale
Home >Novità Fiscali >Novità per i titolari di indennità di accompagnamento, invalido civile e pensione sociale

Dal 2011 nuove modalità di comunicazione da parte dei titolari di indennità di accompagnamento, di invalido civile e di assegno sociale

I soggetti interessati sono coloro che, essendo titolari di prestazioni per le quali il diritto è legato a determinate condizioni, devono ogni anno dichiarare all'Istituto la sussistenza delle condizioni stesse.

In particolare:

  • I titolari di indennità di accompagnamento devono dichiarare l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica con retta a carico della struttura stessa (Modello ICRIC).
  • I titolari di assegno mensile in qualità di invalido civile devono dichiarare la sussistenza di attività lavorativa e l'importo degli eventuali compensi percepiti (Modello ICLAV).
  • I titolari di pensione sociale/assegno sociale devono dichiarare la loro dimora in Italia o all'estero e, per i titolari di assegno sociale, anche l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica con retta a carico della struttura stessa (Modello ACCAS/PS).

I soggetti interessati riceveranno, entro il mese di gennaio, insieme all'Obis M una lettera con la quale l'INPS li inviterà a recarsi presso i CAAF o in alternativa a trasmettere all'Istituto via internet le informazioni richieste.

All'interno della lettera non saranno presenti i modelli da compilare, ma verrà stampata sulla lettera stessa una "matricola" per ogni modello contenente:

  • il codice fiscale conosciuto all'Istituto;
  • l'anno di emissione;
  • un codice che identifica la tipologia di dichiarazione che il pensionato deve rilasciare e diconseguenza l'eventuale modello da stampare:
  •  

1 = ICRIC

2 = ICLAV

4 = ACC AS/PS

 

  • Un codice che individua la presenza o meno di assegno sociale per il quale il modello ACCAS/PS potrebbe dover essere compilato anche nella parte che si riferisce allo stato di ricovero in struttura pubblica:

Oltre alla matricola con i dati sopra riportati, un codice a barre identificherà:

0 = Non titolare di assegno sociale

1 = Titolare di assegno sociale.

 

 

  • il numero di posizione
  • la Sede INPS competente

I soggetti potranno essere interessati alla compilazione di uno o più modelli e ciò verrà determinato dalla presenza nella lettera di una o più "matricole".

 



TFR News CGIL Sistema Servizi
Sito Accessibile
Fogli di stile CSS accessibili
Fine del menu di destra
.
.